Il grande libro della Yoga terapia di Remo Rittiner

grande libro della yoga terapia198 pagine che parlano di Yoga e benessere

Perchè il benessere del corpo è legato alla mente e allo spirito. Lo Yoga, antica disciplina orientale non è solo una sequenza di movimenti del corpo ma è anche e sopratutto uno stile di vita. Con la pratica costante dello Yoga si rigenera il corpo e la mente che devono essere sempre liberi da tossine e vibrazioni energetiche negative.

La Yoga terapia serve a ripristinare gli squilibri energetivi che portano alla malattia. La persona viene considerata nel complesso:corpo, spirito, mente, perchè tutto è collegato.

Il respiro è molto importante, senza la respirazione non c’è la vita, il cuore non batte, l’ossigeno non arriva agli organo vitali. Saper respirare nel modo corretto è importantissimo nella vita quotidiana.

Quante volte in preda all’ansia si sente mancare il respiro? Una corretta respirazione può influire sulla psiche e sul corpo. Lo yoga insegna attraverso esercizi specifici aiuta a respirare profondamente e lentamente, portando al rilassamento immediato che placa l’ansia e gli attacchi di panico.
La respirazione guida il movimento, è quindi importante svolgere gli esercizi nel modo più appropriato e il manuale li presenta con molti dettagli.

Cos’è lo Yoga?

Una disciplina completa che attraverso la meditazione, gli esercizi e la dieta equilibrata insegna a volersi bene, ad apprezzare la vita, ad accettarsi ma anche a migliorare l’autostima, uno strumento molto potente per migliorare il fisico e rasserenare la mente.
Lo Yoga è uno stile di vita, non è una semplice ginnastica: aiuta a ripristinare la funzionalità di tutti gli organi, a rilassarsi, a tonificarsi, a essere in perfetto equilibrio con noi stessi e con l’ambiente circostante contrastando alcune malattie come l’asma, il sovrappeso, l’obesità, la pressione alta, lo stress e la funzionalità intestinale.

Le parole magiche sono “guarigione e trasformazione“.

Lo Yoga si pratica con movimenti lenti che permettono ai tendini e ai legamenti di distendersi e ai muscoli di rafforzarsi e tonificarsi.
E’ quindi adatto a tutti, giovani e vecchi, donne e uomini. Si può iniziare praticarlo dai 4 anni e continuare fino a tarda età.
Da giovani rafforza e modella il corpo, rendendolo vigoroso, armonioso e vitale; aiuta gli studenti perchè apre la mente migliorando la concentrazione nello studio e i lavoratori perchè dona energia e riduce lo stress. E’ un ottimo rimedio anche contro l’insonnia, la cellulite e le flaccidità. E’ consigliato quindi anche alle donne che vogliono avere un corpo sodo e vuole dimagrire.
Scioglie i muscoli indolenziti e rigidi, lenisce i dolori e rende il movimenti più semplici, miglora la postura, permettendo di godersi la vita con maggiore intensità.
Dona eleganza, vigore, bellezza, equilibrio, coordinazione, elasticità, vitalità e ottimismo, allontana i pensieri negativi e apre il cuore al mondo.

Respirare, vivere, sentire, sussurrare, percepire l’energia, ascoltare il proprio corpo: tutto questo è Yoga, energia viva, potenza guaritrice, illuminazione, saggezza, conoscenz e anche autoguarigione.
Come tutte le discipline orientali non cura solo i sintomi alleviandoli ma cerca la causa delle malattie, la radice del male che spesso è in profondità e nasconde il disagio dello spirito e dell’anima.
L’uomo viene visto nella sua interezza senza trascurare l’ambiende in cui vive, le abitudini, l’attività fisica o la sedentarietà, i vizi come il fumo e l’alcool, l’alimentazione e lo stress.

Chi pratica questa dsciplina vede con occhi diversi il mondo, con meno ansia, con maggiore ottimismo e positività, insomma impara a vedere il bicchiere mezzo pieno invece ch mezzo vuoto.
La mente è più libera e illuminata, il cuore piò forte, lo spirito più saldo, l’energia vitale maggiore.

Scritto da