La Vera Aloe, il segreto del benessere di Luca Cancian

La vera Aloe “La vera Aloe” di Luca Cancian non è un semplice manuale di erboristeria o fitoterapia, ma un vero trattato sul benessere. L’autore con parole semplici esplora il mondo dell’aloe vera indicando ai lettori tutti i possibili utilizzi di questa “magica pianta” che da secoli viene utilizzata per guarire le malattie del corpo e dell’anima.

Attraverso studi vigorosi tratti anche dalla letteratura scientifica Luca Cancian presenta un testo unico nel suo genere, ricco di spunti e di suggerimenti con un’analisi molto approfondita anche delle interazioni e associazioni con altre piante medicinali.

La prima parte del libro descrive accuratamente la pianta, la coltivazione e l’estrazione del gel che si ricava dalle foglie, i principi attivi e la chimica che sta dietro al suo utilizzo.

Nella seconda parte vengono elencate tutte le patologie che si possono curare con l’Aloe Vera e i possibili utilizzi nel campo medico, della bellezza e del benessere. Perchè l’Aloe è una vera medicina, un tesoro prezioso che la natura ci offre.

Non mancano cenni a uno stile di vita sano.

Il testo anche se è scritto da un vero esperto in materia che focalizza l’attenzione anche sulle prove scientifiche e su una ricca bibliografia, è tuttavia di facile lettura anche per i meno esperti. Il linguaggio utilizzato è divulgativo e lo scopo è quello di avvicinare sempre più persone alla medicina naturale che viene vista come un complemento alla medicina tradizionale.

Il libro è completo e molto approfondito, tratta l’utilizzo dell’Aloe sotto molti punti di vista ed è adatto agli esperti che vogliono approfondire la conoscenza della pianta, come anche a chi si avvicina per la prima volta alla fitoterapia e ai rimedi naturali. Il testo è molto scorrevole e facile da leggere.

C’è da dire, che l’Aloe Vera  è una pianta di facile coltivazione che non richiede cure particolari, ma regala tutto l’anno il suo gel prezioso fonte di giovinezza e salute, una pianta che tutti dovrebbero avere nel giardino o nel balcone di casa. E per godere del suo prezioso gel basta tagliare una piccola punta delle foglie e utilizzare all’occorrenza anche semplicemente spalmandolo sul viso o sui punti da trattare: una medicina dolce adatta a tutti e di facile applicazione e utilizzo.

Per avere una pelle bella, senza rughe e fresca l’aloe è uno degli alleati più potenti, ma può essere utilizzata anche per l’apparato respiratorio, digerente, uro-genitale, per il metabolismo, l’apparato osteo articolare e in oncologia.