Le casa in paglia

Le case in pagliaAvresti mai pensato di abitare in una casa in paglia? Forse subito il pensiero  fa tanto da “primitivi” o da “uomini selvaggi”, però la casa in paglia è una delle recenti riscoperte nel mondo dell’abitare green.

La casa in paglia è confortevole, economica,  sopratutto molto ecologica e molto bella.  Una nuova frontiera dell’economia, un concetto antico ma al tempo stesso moderno di rivalutare gli elementi naturali per vivere in perfetta armonia con la natura.

Il libro  “Le Case in Paglia” insegna in modo semplice come costruire edifici, uffici, capanne, cottage con le balle di paglia.

Le balle di paglia, proprio quella che spesso si vede nei paesaggi di montagna nei campi, tra le mucche, costituiscono una valida alternativa per chi vuole avere una casa sicura, con un ottimo isolamento termico e con costi di costruzione minimi.

I muri sono solidi, la struttura è sicura contro i terremoti e  gli incendi,  il rispetto dell’ambiente è assicurato con un forte risparmio energetico.

In effetti deve essere molto bello e confortevole vivere in un cottage o anche una bella casetta nel bosco circondati solo dalla natura, consapevoli di non produrre inquinamento e rifiuti tossici.

Ma questo tipo di casa è ancora più confortevole in città dove l’isolamento termico e sonoro del materiale rende perfetti per allontanarsi dal rumore e dal caos cittadino. E’ come essere in una piccola isola felice anche se si abita in una grande metropoli.

La paglia non può e non deve più essere considerata solo un rifiuto o il cibo per le mucche, ma una valida risorsa  alternativa che ci permette di vivere  in un ambiente pulito e confortevole.

Come costruire quindi un edificio con queste caratteristiche? Un edificio che faccia sorridere, sognare e riscoprire antichi valori?

Gli autori del libro mostrano come è possibile erigere i muri, le porte, le finestre, le fondamenta, i tetti e gli interni  con questo materiale molto flessibile, facile da modificare, durevole nel tempo e con una manuntenzione minima. Il costo poi è  molto ridotto rispetto alle costruzioni tradizionali fatte con mattoni e materieli moderni.

Un libro interessante e utile per chi sogna la sua nuova casa perchè magari deve sposarsi o vuole vivere a contatto con la natura pensando ad un futuro migliore per i figli.

Scritto da