Paura.: Supera la tempesta con la saggezza di Thich Nhat Hanh

con la paura supera la tempestaCos’è la paura?…. il panico, l’ansia, il cuore che batte incessantemente, il respiro affannoso?
Tutti prima o poi hanno un attimo di smarrimento per un evento improvviso e inatteso e la paura ha  il sopravvento.

Chi non ha mai dovuto superare un esame,  andare ad un appuntamento importante, presentarsi ad un colloquio di lavoro ed è stato bloccato dall’ansia?  Le paure più comuni come la malattia, la morte,  la perdita della casa, del lavoro, del denaro e molte altre fobie a volte ci paralizzano impedendoci di realizzare i nostri sogni e di vivere una vita consapevole e felice.

Altre volte invece la vita ci pone innanzi a situazioni improvvise che ci costringono a fare delle scelte istantanee che possono cambiare il corso degli eventi.
Dalla nostre reazioni o dai blocchi mentali può dipendere tutta l’esistenza che può essere piatta e infelice oppure piena di gioia e di consapevolezza.

“Paura Supera la tempesta con la saggezza”, il nuovo libro di Thich  Nhat Hanh, famoso  monaco zen vietnamita, poeta e costruttore di pace, insegna come affrontare la paura con la pratica zen, come guardare in faccia l’angoscia, le fobie e tutti i momenti di disorientamento che la vita ci obbliga prima o poi ad affrontare. Un manuale scritto dopo l’esperienza drammatica della guerra del Vietnam che ha segnato profondamente Thich Nhat Hanh e gli ha permesso di affrontare le situazioni più disperate sfiorando la morte e la sofferenza

Secondo il monaco la maggior parte delle persone tende ad allontanare i pensieri negativi che devono invece essere metabolizzati e affrontati per poterli sconfiggere.
E’ necessario guardare in faccia quello che ci terrorizza, per  avere le armi mentali per dominare la paura e affrontare con coraggio le sfide che la vita ci riserva.  La mente deve essere calma, i pensieri fermi e decisi,  il respiro calmo, il cuore tranquillo e sereno.

In ogni situazione c’è sempre una via d’uscita alternativa che ci viene indicata solo se  lo spirito è sereno e la saggezza zen ci guida.
Tutte le tempeste possono essere superate se la nave è guidata da un valido comandante e se c’è un faro che illumina la via.
Attraverso la meditazione, l’autocontrollo e la respirazione è possibile prendere consapevolezza dei nostri limiti e superarli, affrontando anche le situazioni più drammatiche.

Un libro adatto a chi è in affanno per il futuro, vede tutto nero, è bloccato dai fantasmi e dalle catene del passato ma vuole imparare a dominare i pensieri angoscianti e riprendere a vivere la vita con consapevolezza e determinazione.

Se vuoi vedere ancora con gli occhi di un bambino l’arcobaleno dopo la tempesta, la bellezza di una farfalla che volteggia nei prati dell’amore, il cielo azzurro, le profondità del mare, la straordinaria forza e maestosità dell’universo che ci circonda, sentire il profumo di una rosa rossa, accarezzare il respiro della vita, apprezzare la note di una canzone, goderti la vita, la saggezza di Thich Nhat Hanh ti può aiutare a trasformare le emozioni negative in positive e vincere le sfide di ogni giorno.

Lo puoi comprare qui:
metti nel carrello

Scritto da