The Secret di Rhonda Byrne

The SecretQuale segreto? Quello che vi permetterà di riuscire nella vita, realizzare i vostri sogni, affrontare qualsiasi problema e difficoltà o situazione che s’imponga improvvisamente nella vostra vita.

Secondo l’autrice questo segreto sarebbe stato conosciuto e conservato da alcune delle menti più illustre del mondo: Platone, Shakespeare, Newton, Hugo, Beethoven, Lincoln, Emerson, Edison, Einstein. Questi illustri personaggi avrebbero capito la chiave del successo elaborando la Scienza del Diventare Ricchi. Dunque venendone a conoscenza l’autrice s’è domandata perchè non fosse divulgato e conosciuto da tutti e dunque ha deciso di scrivere questo libro. Quindi Rhonda Byrne decide di ripercorre la storia di questo segreto a ritroso nel tempo, di scoprirne i dettagli ed interiorizzarlo nella sua vita quindi di diffonderlo al mondo.

In sostanza il libro raccoglie la saggezza dei maestri del mondo moderno che hanno utilizzato il segreto per arrivare ai propri traguardi e per realizzare i propri desideri. Ci viene dunque spiegato in primis che è il nostro approccio con la realtà a fare la differenza che dovremmo porci in modo più positivo ed aperto di fronte alle situazioni specie ai problemi e che il potere di cambiare le cose e quello di far accadere le cose è dentro di noi dobbiamo trovarlo ed impararlo ad usare.

Il segreto altro non è che la Legge dell’Attrazione (Law of Attraction da cui l’acronimo LOA) ovvero se ci concentriamo su qualcosa la attraiamo verso di noi e naturalmente vale per tutto quindi positivo o negativo a prescindere. Quindi qualunque cosa noi pensiamo intensamente o su cui ci concentriamo ci arriva. Riassumendo: si chiede qualcosa quindi di crede nella sua realizzazione e questa cosa succede davvero. Quindi l’autrice fa riferimento alle vite di personaggi illustri o famosi che hanno ottenuto ciò che volevano attraverso la Legge dell’Attrazione. C’è da dire che naturalmente il chiedere e credere è finalizzato a darci sicurezza, incrementare la nostra sicurezza quindi far sì che agiamo in favore del nostro fine nel giusto modo e nella giusta direzione.

Quindi infine la conclusione che se ne trae è che noi siamo i creatori del nostro destino e della nostra realtà è che se vogliamo davvero qualcosa dobbiamo entrare nello spirito mentale che quella cosa sia raggiungibile, visualizzarci mentre la otteniamo, la riceviamo e quindi applicare tutto ciò che è in nostro potere per far sì che succeda. L’importante è rimanere costantemente concentrati sull’obiettivo, visualizzando il conseguimento dello stesso solo così si avvererà ciò che più desideriamo e ci accadranno solo cose fortunate e piacevoli l’importante è essere positivi, sempre. Questo vale per tutti.

The Secret ha avuto un successo planetario balzando in cima alle classifiche letterarie di tutti i Paesi, in Italia è arrivato il 25 ottobre 2007 ma prima stampa è esaurita dopo soli 3 giorni ed anche qui è balzato ai primi posti delle classifiche dei libri più venduti in Italia.

Scritto da