Visualizzazioni creative e meditazioni guidate in CD audio

La chiave per capire la tua voce interiore di Jose Maffina

visualizzazioni creativeVisualizzare, meditare e creare offrono infinite possibilità all’uomo di esprimere i desideri, i sogni e la personalità, ma sono anche un modo per confrontarsi con il proprio io e realizzarsi completamente.
La visualizzazione è un ponte verso il subconscio e la voce interiore spesso soffocata dalla paura e dall’incertezza.

Nel CD l’autrice propone le immagini che più spesso appaiono durante la meditazione per spiegarne il significato e le relazioni con i nostri sogni e desideri.
Un modo unico e originale per intrapprendere un percorso di crescita interiore e consapevolezza delle proprie capacità.
Attraverso la meditazione creativa e la visualizzazione è possibile aumentare l’autocontrollo allontanando energie e sentimenti negativi come la paura e la rabbia, allentando le tensioni create dal lavoro o dai problemi personali.

Lo scopo è rallentare il respiro, pulire l’anima e placare i tumulti del cuore per ottenere uno stato di rilassamento muscolare e mentale.
La visualizzazione permette di creare immagini  particolari che provengono dal nostro io interiore e ci rafforzano.Come un fiore che sboccia lentamente così, la nostra mente si placa e il corpo di rilassa creando momenti di rilassamento  e piacere.

Con il CD Visualizzazioni Creative possiamo imparare a conoscere meglio noi stessi, la nostra storia e i possibili problemi che ci affliggono trovando le soluzioni migliori. La meditazione e la visualizzazione creativa è un potente mezzo di  training autogeno adatto  a tutti e non ha controindicazioni.

Da sempre la visualizzazione è utilizzata in tutte le culture per cercare di realizzare i propri sogni o predire il futuro; si pensi ad esempio agli sciamani,  alle religioni orientali o  alla moderna Wicca. La meditazione ampiamente diffusa in oriente si sta diffondendo fortemente anche in nella civiltà occidentale abbinata a pratiche come lo Yoga.

Visualizzare vuol dire creare, sognare a occhi aperti un mondo diverso o un desiderio assopito,  anticipare il futuro creare le condizioni per la realizzazione personale, affrontare le sfide o anche solo qualcosa che ci fa paura e ci terrorizza.

Come affrontare la paura? Uno dei metodi migliori ad esempio è visualizzare una tigre o un altro animale che ci protegge come l’orso, il lupo, il leone o l’animale totem che più ci rappresenta.

Come rafforzare l’amore? Visualizzando una piantina che cresce e diventa sempre più grande e forte oppure una rosa rossa che lentamente sboccia e appare in tutta la sua bellezza con un delicato profumo.

Un aiuto alla meditazione

Per meditare e visualizzare correttamente è necessario essere in un ambiente sereno, lontano da rumori e luce forte, possibilmente in una stanza apposita, dipinta di bianco e lontana da eventuali distrazioni.

Indossare sempre abiti comodi e di cotone in modo da poter essere rilassati e respirare correttemente.  oli essenziali adatti possono essere ad esempio la lavanda,  l’incenso, il  rosmarino, la rosa o qualsiasi altro olio che piace e rasserena la mente e lo spirito.

Anche le  candele possono essere utili:bianche, azzurre, viola o anche verdi, tutti colori che aiutano a concentrarsi e allontanano lo stress come i cristalli in particolare l’ametista, il cristallo di rocca e il cristallo rosa.

La respirazione è importantissima; imparare a inspirare ed espirare nel modo più corretto aiuta a rigenerarsi e a ripulire l’anima e il corpo dalle tossine provocate da energie negative, dall’inquinamento e da sentimenti oscuri come la rabbia e l’ansia.

La meditazione ovviamente può essere fatta anche in luoghi selvaggi, foreste e boschi, lontano dal rumore e dall’inquinamento cittadini.  Gli alberi in particolare sono una potente fonte di energia che ci connette con la madre terra attraverso le radici e con il cielo attraverso i rami e le folte chiome.

Fin dall’antichità esistevano alberi sacri per tutti i popoli, si pensi all’antica religione e ai Druidi ad esempio, alla quercia, al platano, all’olmo, all’abete che da sempre ci regalano ombra d’estate,  riparo e protezione  dalle intemperie durante l’inverno.

Scritto da