Vivere la natura: recensione del libro di Joseph Bahrat Cornell

vivere la naturaVivere la natura” di Joseph Bahrat Cornell: un libro, un programma, uno stile di vita!

Il manuale è un vero inno al potere della natura e dell’universo, all’armonia, che il verde, il canto degli uccelli e la melodia della voce degli alberi e dei ruscelli sprigionano. L’autore attraverso il gioco guida adulti e bambini alla riscoperta di un mondo dimenticato.

Tutti sanno come il contatto con gli spiriti liberi dei boschi, la natura più selvaggia, gli alberi e gli animali possa giovare agli animi inquieti e alle persone con problemi di salute fisica e mentale. Ma tutti però dovrebbero godere delle risorse eccezionali e dei tesori che il bosco dona ogni giorno e imparare a sognare e vivere la natura in ogni piccolo particolare.

Perché l’inquinamento della città, il rumore e le nuove tecnologie a cui siamo ormai assuefatti, non solo ci stanno allontanando dalle nostre radici provocando spesso allergie e malattie da stress ma ci hanno condizionato a tal punto da non saper più apprezzare le gioie del contatto con gli altri e la libertà assoluta del silenzio e delle passeggiate in montagna o in riva al mare.

Nel libro si trovano più di 50 giochi da fare all’aperto e adatti a tutte le età, dai più piccoli ai più grandi, per riscoprire antiche tradizioni e nuovi legami, per fare amicizia e imparare il rapporto con gli altri, per conoscere e imparare la voce degli animali e il sussurro del vento.

Un libro magico, da sfogliare e da vivere! Per essere sempre più vitali e risvegliarsi dal letargo e dal grigiore di una vita piatta condizionata da ritmi sempre più frenetici. Per imparare a godere delle piccole cose che alla fine sono quelle che ci rendono più felici.

L’autore attraverso le sue tecniche di Flow Learning ha insegnato ai bambini a riscoprire il mondo variegato e magico della natura e del verde, risvegliando nuove potenzialità e aiutando a crescere in perfetta salute fisica e mentale, imparando con entusiasmo e gioia.

Il contatto con la natura aiuta anche a studiare meglio e a concentrarsi, riducendo l’ansia degli esami, perchè il verde è un colore che dona calma e tranquillità.
vivere la natura